clicca sull’immagine le leggere clicca sull’immagine le leggere
il contenuto il contenuto

CONSORZIO PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA E DEGLI STUDI
UNIVERSITARI DI CROTONE S.p.A.
SI E’ CONCLUSO IL SEMINARIO BOCCONI PER DIRIGENTI DELLA SANITA’
Si è concluso il seminario di due giornate (29/30 novembre) svolto dalla Università SDA Bocconi, promosso dal consorzio universitario di Crotone.
Il corso di aggiornamento, rivolto a Dirigenti della sanità, ha riguardato la progettazione organizzativa e l’evoluzione dei sistemi di programmazione e controllo nelle Aziende di Servizi Sanitari.
Nella prima giornata il prof. Paolo Rotondi di UniBocconi ha affrontato l’analisi dell’assetto organizzativo aziendale, i principali modelli di riferimento,il rapporto tra struttura organizzativa e fabbisogni organizzativi,gli strumenti di progettazione organizzativa,la progettazione della struttura a livello macro,la progettazione della struttura a livello micro,la progettazione dei meccanismi operativi (cenni),la progettazione dei ruoli e le job description.
Nella seconda giornata il prof Andrea Francesconi ha affrontato le tematiche inerenti il ruolo e l’evoluzione dei sistemi di programmazione e controllo nelle aziende di servizi, la responsabilizzazione economica e la gestione per budget, il controllo dei costi ed i sistemi di reporting, il collegamento tra budget e strategie nei modelli multidimensionali di controllo,i modelli di valutazione delle performance.
Dal punto di vista metodologico il corso si è caratterizzato per una didattica attiva, volta a massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti; alle lezioni di inquadramento teorico e di sintesi sono state affiancate l’analisi e la discussione di case histories, il lavoro in piccoli gruppi, l’impegno in simulazioni e in role playing.
Per la presidente del consorzio universitario, on Marilina Intrieri, le tematiche di management sono elemento centrale dei processi di riforma e rinnovamento delle aziende ospedaliere e sanitarie e il consorzio universitario intende offrire a quanti ricoprono o intendono ricoprire posizioni di responsabilità organizzativa,la possibilità di integrare,in loco,con la SDA Bocconi, il bagaglio culturale e le proprie competenze.
Le tematiche discusse,secondo Marilina Intrieri,sono assolutamente centrali fra gli strumenti di management e per questo assolutamente in linea con l’obiettivo scelto dal Consorzio in una ottica di servizio al territorio.
Grande apprezzamento Marilina Intrieri ha espresso nei confronti del commissario straordinario della azienda sanitaria di Crotone, prof.dott. Rocco Nostro che ha inteso realizzare col consorzio universitario una proficua collaborazione a partire da questa iniziativa culturale per i propri dirigenti .
Il consorzio universitario ha in corso di definizione con SDA Bocconi il programma degli eventi formativi di aggiornamento in sanità 2011.


